Come stai gestendo il tuo denaro oggi?
Come fai ad accrescere il tuo capitale?
Come stai gestendo i tuoi risparmi mensili?
In che modo proteggi la tua capacità di generare reddito in caso di infortunio o di malattia?
Come ti sei organizzato per garantirti lo stesso tenore di vita quando sarà il momento di lasciare il lavoro?
Chi si rivolge a me, di solito, ha seguito queste strade
(vediamo in quale ti riconosci):
Lasci che i soldi scorrano:
Non hai nessuno piano di gestione finanziaria: tieni i soldi in banca come se fosse un deposito, spendi per ciò che ti serve e nel conto lasci ciò che rimane.
Non hai indirizzato i tuoi soldi verso obiettivi definiti, non hai un limite mensile di spesa e non sai quale sia il costo del tuo attuale stile di vita.
Inoltre, non vuoi pensare alla pensione (tanto lavorerai sempre) e non hai avviato nessun piano per migliorare il tuo futuro.
Sei un cliente fedele della tua banca:
Hai un piano di gestione finanziaria che hai delegato all’operatore di banca: hai investito in pacchetti bancari preconfezionati senza essere certo di ciò che hai comprato perché le diciture sono tecniche e non hai avuto un aiuto approfondito.
Non hai, però, nessun piano di gestione e di risparmio. Non hai avviato nessun piano pensionistico per assicurarti che la pensione che avrai in futuro sarà adeguata allo stile di vita che sogni e stai pagando tasse per assicurazioni che non sai con certezza per quali evenienze ti stanno proteggendo.
Sei un investitore vecchio stile:
Ti piace investire e lo fai alla “vecchia maniera”, ovvero in titoli di Stato, titoli bancari, nel mattone e nei buoni fruttiferi delle poste. Ottieni dei risultati, ma non ti stanno soddisfacendo.
Potresti esserti riconosciuto in tutte e tre le figure e compiere un mix delle azioni che ho elencato.
Non c’è una risposta giusta e una sbagliata: tutto ciò che ti ho scritto sono le abitudini finanziarie comuni che la società ci ha insegnato fin da piccoli.
Se ci pensi bene, l’educazione finanziaria è una materia esattamente come l’informatica, la matematica o la grammatica.
Purtroppo, però, non viene insegnata a scuola e viene presa per scontato.
Noi italiano siamo riconosciuti a livello mondiale per essere grandi risparmiatori, arrivando ad accumulare 9.600 miliardi di ricchezza netta.
5.200 miliardi di euro sono in immobili, il resto sono investiti e circa 1.800 miliardi di euro sono tenuti dagli italiani sui conti correnti a rendimenti zero. (fonte ABI, 2021).
Siamo, però, in fondo alla classifica per educazione finanziaria.
Come vedi, le tue abitudini quotidiane nel gestire i soldi hanno radici profonde nella società, nelle credenze e nelle tradizioni.
Per credenze intendo tutti i giudizi e le opinioni che sono legate al concetto di denaro:
“Un euro risparmiato è un euro guadagnato”
“I soldi sono sporchi”
“Essere ricchi è uguale a essere corrotti”
“Il denaro non porta la felicità”
“Avere le mani bucate”
E molti altri…